top of page

GAS ALIMENTARI

agroalimentare_slide.jpg

Conservazione degli alimenti

I prodotti alimentari sono altamente deperibili e con il tempo perdono le loro proprietà organolettiche. La tecnologia dei gas permette di aumentare il livello di qualità e sicurezza nella conservazione degli alimenti, nel trattamento di alcuni prodotti come ad es. vino, mosto, pasta fresca, ortaggi, olio d’oliva e molti altri ancora. Per rendere la lavorazione degli alimenti più semplice e sicura proponiamo la linea di gas Aligal. Ristoranti, pub, bar, uffici, abitazioni, in tutti quei luoghi in cui c’è un dispenser di bevande, acqua o spillatura della birra è necessaria l’anidride carbonica ad uso alimentare.

La Lazzaroni sas propone un sistema di approvvigionamento di anidride carbonica alimentare certificata attraverso i propri impianti. Questo garantisce l’utilizzo di prodotto alimentare sicurissimo e di facile gestione a garanzia di ciò che beviamo. 

I gas aiutano anche le industrie alimentari. 

1.JPG

Il confezionamento con l’utilizzo di gas alimentari:

Sostituzione parziale o totale dell’aria che si trova a contatto con i prodotti alimentari con una miscela di gas.

In enologia vengono utilizzati utilizzato per rimuovere l'Ossigeno disciolto, proteggere il vino in vasca,per il trasferimento a spinta e in fase finale di imbottigliamento per eliminare l'aria residua.

In genere  i gas che si utilizzano sono 

Aligal 1: composto da Azoto non ha interazioni con gli alimenti e non esercita nessuna azione batteriostatica.

Aligal 2: composto da Anidride Carbonica esercita una forte azione batteriostatica, 

Aligal 3: composto da Ossigeno, in alta concentrazione

Aligal 6: composto da Argon, gas inerte. Ha caratteristiche simili all’Aligal 1.

Aligal 12: miscela composta da 20% CO2 e restante Azoto. Miscela gassosa destinata al confezionamento in atmosfera protettiva ed alle applicazioni nel settore enologico

bottom of page